Nuove forme di vacanza: da Ecobnb.it del 6 Luglio 2016

novembre 07 19:09 2016 Print This Article

Il turismo sta cambiamento, e nuove forme di viaggio stanno nascendo. Sempre più turisti stanno diventando viaggiatori, e sempre più viaggiatori stanno diventano consapevoli e critici. La Sharing Economy sta cambiando diversi aspetti della nostra vita, la condivisione sta tornando un valore essenziale nelle nostre società e gli oggetti perdono valore, non ci trasformano più in schiavi. Non dobbiamo più necessariamente possedere la macchina, l’attrezzatura sportiva e tanto altro. Anche viaggiando è possibile condividere e per scoprire come abbiamo incontrato Cristina Pagetti per parlare dello scambio casa. Lei è la referente italiana di HomeExchange.com, e ha spesso aperto le porte di casa sua ad altri viaggiatori. Cristina è anche autrice del libro Benvenuto a casa tuauna riflessione culturale e personale su una delle forme più autentiche e vincenti di sharing economy: lo Scambio Casa e lo Scambio Giovani.

Cosa significa scambiare casa?

Scambiare casa vuol dire accordarsi con una persona/gruppo di persone di un nucleo famigliare e decidere di trascorrere del tempo uno a casa dell’altro scambiando l’ospitalità. Di solito lo si fa per motivi vacanzieri ma qualche volta anche per motivi di lavoro/studio, tendenza, quest’ultima, che sta notevolmente crescendo.
Lo scambio casa è un modo diverso e divertente di organizzare le vacanze: lo scambio può riguardare la residenza abituale o una seconda casa e può comprendere, se lo desideri, anche lo scambio della macchina. Lo scambio si può fare anche tra italiani e offre la possibilità di trascorrere week-end a costo zero alla scoperta del nostro “bel paese”.
Alcuni soci scambiano l’ospitalità e quindi sono disposti ad ospitare qualcuno in casa loro mentre loro sono a casa e a loro volta verranno poi ospitati.
Lo scambio di casa è la soluzione ideale per single, coppie che vogliono ampliare i loro orizzonti ma anche famiglie con bambini alla ricerca di una casa confortevole dove trascorrere le vacanze.

Quali sono le differenze tra una vacanza tradizionale e un viaggio con scambio casa?

scambio casa infograficaTi rispondo con una bella immagine direi molto esplicativa e consiglio di comprare il mio libro Benvenuto a casa tua di cui potete leggere qui (Benvenuto a casa tua) in cui spiego quali sono i vantaggi dello scambio di casa e come funziona.

Come è nata la tua avventura in Scambiocasa.com? Quale scambio casa “memorabile” ti piace ricordare?

Il mio rapporto con ScambioCasa.com nasce nel 2000 e da allora non ci siamo mai lasciati. Di questa “memorabile impresa” e dei numerosi scambi che ho fatto grazie a Scambiocasa.com parlo ampiamente nel mio libro “La mia casa è la tua casa” ma anche nel mio sito www.scambiodicasa.it. Il più memorabile è stato sicuramente quello in California anche se ho fatto degli scambi molto belli anche in Italia.

Cosa spinge le persone a scegliere questo tipo di vacanza?

La motivazione più grande è sicuramente la voglia di vedere il mondo e di confrontarsi con nuove culture e non ultimo anche la possibilità di risparmiare sui costi dell’alloggio che però non è, contrariamente a quanto si pensa, la motivazione principale per cui si scambia casa.
Delle motivazioni che spingono le persone a fare casa si è parlato ampiamente in una ricerca accademica condotta dall’Università di Bergamo di cui ho ampiamente scritto nel mio sito www.scambiodicasa.it.

Perché negli ultimi anni sta crescendo così tanto la Sharing Economy?

Perchè rappresenta un nuovo modo di essere consumatori: più consapevoli e rispettosi dell’ambiente. Possedere non è più un “must” , condividere è la risposta all’esigenza di cambiare stile di vita e di diventare meno schiavi delle cose.

Come cambierà il nostro modo di viaggiare in futuro?

Spenderemo meglio i nostro soldi per forme di viaggio “consapevoli” e rispettose dell’ambiente e delle persone che in quel luogo vivono. Vacanze più vere, sicuramente.

Scambio casa significa è immergersi tra i cittadini locali, è risparmiare, è scoperta, è condivisione. È avere una casa lontano da casa in ogni angolo del mondo.

A chi vuole approfondire il tema, il nuovo libro di Cristina Paggetti, Benvenuto a Casa tua, racconta 15 anni di esperienze di scambio casa, offrendo numerosi consigli utili e informazioni pratiche per entrare nel mondo dello Scambio Casa.

benvenuto a casa tua

  Categories:
view more articles

About Article Author

write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Add a Comment

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.
All fields are required.